Antropologia Culturale
CdL in Scienze e tecniche psicologiche della personalità e delle relazioni d’aiuto
Prof. Gabriella D’Agostino

3 Cfu

Il corso mira a informare gli studenti sul quadro teorico e epistemologico della disciplina e sui contributi che questa può fornire ad ambiti di ricerca affini. Assumendo una prospettiva interdisciplinare e comparativa che mira a cogliere il rapporto tra “locale” e “globale”, e individuando alcuni ambiti di riflessione privilegiati (dimensione simbolica, organizzazione della vita materiale, sistemi di relazione ecc.), si suggeriranno strumenti adeguati a orientarsi in un mondo in profonda e continua trasformazione nella direzione della multiculturalità.

Testo di riferimento (obbligatorio):

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, dall’8 ottobre al 7 novembre, secondo il seguente calendario:
Martedì h. 12.00-14.00
Giovedì h. 10.00-12.00

Costituisce parte integrante del corso un seminario di approfondimento sul tema: “Lingua e cultura”. Il seminario osserverà il seguente calendario:
Sabato 19 ottobre, h. 9.00-12.00
Mercoledì 23 ottobre, h. 9.00-12.00
Mercoledì 30 ottobre, h. 9.00-12.00
Sabato 9 novembre, h. 9.00-12.00

Durante le lezioni e il seminario sono previste delle verifiche sull’apprendimento nei seguenti giorni:
Martedì 22 ottobre
Mercoledì 30 ottobre
Giovedì 7 novembre

Stesso calendario e stesso programma per gli studenti del II e del III anno che vorranno sostenere un secondo esame di Antropologia culturale come “disciplina a scelta dello studente”.

Ricevimento